Blog 3

I TEST CHE ANALIZZANO I SINTOMI PSICOLOGICI :

Per un clinico , la sintomatologia del paziente è fondamentale e io personalmente è la prima cosa che attenziono anche perché spesso la persona si rivolge al professionista  proprio in merito a dei sintomi che lo preoccupano, sarà poi nel corso del rapporto che si andranno a scoprire insieme le cause di questi  . I test sui sintomi servono appunto per aver un quadro specifico e serve anche al paziente per ‘ osservarli meglio ‘ , imparare a guardarli, comprendere in quali occasioni emergono e quanto influiscono sul funzionamento del paziente , insomma , portare il proprio ‘sentire ‘ da dentro a fuori (lavoro che già si verifica per rispondere alle domande del test  ) è già il dedicarsi del tempo per ‘guardare meglio dentro se stessi . Esistono diversi test che misurano i sintomi ( depressione , ansia … ) nello specifico e altri invece utilizzati per avere un quadro più globale .

Uno dei test che io utilizzo è il TSI – 2 [1] ( Trauma Symptom Inventory 2 ) che serve nello specifico per indagare la sintomatologia e comprendere se è potenzialmente collegata a dei traumi .

SCL-90-R  ( Symptom Chechlist -90 )è uno strumento che indaga sia sintomi internalizzanti ( depressione , somatizzazione , ansia ) che quelli esternalizzanti ( aggressività, ostilità , impulsività ), utilizzato per attenzionare i sintomi delle settimane precedenti che può essere un buon punto di partenza .

Unendo questi test a un colloquio clinico si può anche indagare la consapevolezza del paziente in merito a se stesso ; ad esempio se nei colloqui il paziente riferisce d’aver fatto tre risse in una settimana e nel test riferisce di non essere aggressivo … è un ottimo spunto da dove partire !!!

BIBLIOGRAFIA :

Studio Ripsi Dottoressa Alice Quadri

Studio Ripsi Dottoressa Silvia Bosio

Briere John Manuale TSI-2 trauma Symptom Inventory 2 , Hogrefe

Derogatis, Leonard R , SCL-90-R manual , Giunti O.S ( adattamento in Italiano : Preti , Prunas , Madeddu 2011

[1]l Trauma Symptoms Inventory-2 (TSI-2) è uno strumento che valuta una vasta gamma di sintomi associati a traumi, sia acuti che cronici. Non si tratta di una diagnosi, ma di un inventario che aiuta a identificare e comprendere meglio le conseguenze di esperienze traumatiche. 

T